Il RIASC ( registro italiano auto storiche Citroën ), viene ideato a Siena nel 1995 , dall’IDees club. In seguito, nel 2004, viene meglio definito come associazione indipendente; ma è solo due anni più tardi, nel 2006, che viene siglato e depositato lo statuto, con il quale, di fatto, viene dato ufficialmente il via alle sue attività.
I soci fondatori del Riasc, sono, oltre al già citato Ideese club, il club Gs Italia,il Cx club Italia, l’associazione internazionale club 2cv e derivate Italia,l’Sm club Italia. Successivamente a questi club si sono aggiunti Il nostro Club Italia bicilindriche Citroën e l’Extreme Xm club. La missione del registro è quella di censire tutti i veicoli storici Citroën circolanti sul territorio nazionale. Nel corso degli anni questa operazione di censimento viene fatta, anche attraverso un’ apposita commissione tecnica, formata italiani dai più esperti appassionati del marchio francese la quale valuta l’auto per inserirla nel caso nel cosiddetto albo d’oro Riasc.
La sede legale del Riasc è presso la storica sede italiana di Citroën Italia, in via Gattamelata a Milano. Attraverso il nostro club i soci possono iscriversi al registro e se lo desiderano prenotarsi per sottoporre la propria vettura per essere esaminata dalla commissione tecnica per l’iscrizione all’albo d’oro.
Attualmente il referente Riasc del nostro club, è il signor Sergio Donati.
SERGIO DONATI | PRATICHE R.I.A.S.C. | VIA SARZANA N°733CAP 19136
LA SPEZIA TEL 3334811459 mail: [email protected] |