Riepilogo dell’Amitalie 2018

AMITALIE 2018

Ami1

Poco più di quaranta sono stati gli equipaggi partecipanti alla sesta edizione dell’Amitalie, il raduno riservato alle derivate Ami, che rimane aperto anche a tutto il resto delle bicilindriche Citroen.

Dopo cinque edizioni statiche, questa del 2018 è stata invece un’edizione ibrida e volutamente diversa, con un sabato itinerante ed una domenica più tranquilla. Il sabato ha visto le auto , avvolte in una umida nebbia, partire dal ritrovo presso della sede del club, in viaggio verso Cremona e Casteldidone dove i partecipanti hanno concluso la giornata nell’ annesso ostello del castello Riva della Scala .

La carovana ben guidata dai nostri Walter ed Erminia, dopo il ritrovo in quel di Cremona con gli altri partecipanti provenienti da ogni dove ( Firenze, Bolzano,Como,Vicenza ecc.) si è diretta prima alla volta di Sospiro, per l’interessantissima, visita alla Caselani Automobili, dove si allestiscono i moderni tipe h, con un kit in vetroresina ideato dal vulcanico fabrizio Caselani, che ne riproduce, adeguatamente rivisitate le mitiche fattezze.

Di seguito la carovana si è spostata sull’argine del Po presso il River Restaurant ove si è pranzato tutti insieme. Nel pomeriggio percorrendo ancora le amabili stradine di campagna si è fatto visita al Social Vintage Mistery Tour, dove all’interno di una vecchia cascina, i partecipanti hanno potuto liberamente curiosare nelle cose di un tempo lontano recuperati e conservati dalla mitica signora Anna.

La serata, come detto, si è conclusa all’ostello di Casteldidone., dove la solita generosa truppa del club ha improvvisato ed offerto a tutti gratuitamente una bella cena tra chiacchiere e risate.

Il giorno dopo la carovana si è trasferita a Fontanellato, in provincia di Parma , dove è stata raggiunta dagli ultimi partecipanti , così davanti alla medioevale rocca Sanvitale circondata da un magnifico fossato, si sono potute esporre magnificamente le belle vetture.

Una libera visita alla rocca, il pranzo tutti insieme in un ristorante locale e l’immancabile giro ad “incrocio magico” hanno concluso l’evento, iniziato con la nebbia, concluso con un bellissimo sole a baciare queste storiche vetture che, come al solito, hanno suscitato ammirazione,stupore e persino qualche rimpianto in quanti in passato ne erano stati distratti proprietari.

Piccola statistica delle presenze: 42 auto iscritte di cui 20 Ami, di cui ben 10 Ami 6 berlina, mai così tante una vicina all’altra; a completare il quadro rimangono le 10 Ami 8, nelle versioni break e berlina inclusa una Ami super a quattro cilindri.

Un grazie a tutti i partecipanti ed un arrivederci all’edizione numero 7 del 2019.

 

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • StumbleUpon
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Yahoo! Buzz
  • Twitter
  • Google Bookmarks

Articoli consigliati